10/01/2026
ecg1

Un giovane di 28 anni è alla posta. Ha dormito poco ieri notte, ma questa mattina la madre lo ha chiamato intimandogli di andare a pagare quel bollettino della luce che gli ha dato ieri mattina. Si fa forza e va. Meglio non farla arrabbiare sua madre. Ora è in fila. Che palle! – pensa tra sé – Qui la fila non finisce mai e poi c’è un gran caldo …. Non fa a tempo a dire questo alla sua ragazza che l’accompagna, quando ecco che sviene. Si riprende subito, ma qualcuno ha chiamato il 118 L’ambulanza arriva presto e il medico esegue un ECG, mentre il giovane chiede ripetutamente di poter andare a casa a dormire.

ecg1

Va bene ragazzotto!  dice il medico – hai il tono vagale alto. Niente di grave. Mi sa proprio che ti mando a dormire!. L’infermiere dell’equipaggio però si avvicina e sussurra all’orecchio del dottore: Ma dottore … ha visto bene questo elettrocardiogramma?

Dobbiamo portare il ragazzo in Pronto Soccorso!

Voi cosa ne pensate??

ecg2

 Soluzione:

brugada1

 

brugada2

 

La Sindrome di Brugada è una patologia cardiaca elettrica, maligna ed idiopatica, che causa un’attività elettrofisiologica anormale nel ventricolo destro. E’ caratterizzata da:

 
  • Sopraslivellamento del tratto ST nelle derivazioni precordiali V1-V3 accompagnato da una morfologia del QRS che sembra un Blocco di Branca Destra.
  • Cuore sostanzialmente normale dal punto di vista strutturale
  • Predisposizione a tachiaritmie ventricolari fatali
 
Descritta per la prima volta nel 1992, questa Sindrome è stata riconosciuta virtualmente in tutte le parti del Mondo, anche se mostra una predilezione nei maschi del sud-est asiatico. La malattia è geneticamente determinata con una modalità di trasmissione di tipo autosomica dominante.
 
L’età media degli individui affetti è tra i 30-40 anni. Tutte le manifestazioni cliniche della Sindrome di Brugada sono attribuite esclusivamente alle tachiaritmie ventricolari maligne. La morte improvvisa è il primo ed unico evento clinico in alcuni pazienti. Nei soggetti sopravvissuti ad un evento aritmico potenzialmente mortale, le aritmie erano recidivanti con episodi maligni fino al 40% dei casi nell’arco di 2-3 anni di follow-up.
 
La prevalenza di Fibrillazione ventricolare associata a Sindrome di Brugada è stata stimata intorno al 40-60% di tutti i casi di FV idiopatica.
 
Non ci sono trattamenti farmacologici specifici per la prevenzione della morte improvvisa in questi soggetti. La diagnosi e la prevenzione degli episodi ventricolari letali rappresentano l’obiettivo principale della terapia. L’unico trattamento efficace per prevenire la morte improvvisa è l’impianto di un Pace Maker/Defibrillatore.
 
Di particolare interesse sono quei soggetti che mostrano le caratteristiche ECG della Sindrome di Brugada ma che non hanno complicanze aritmiche, perchè anche per essi la prognosi è infausta senza trattamento. Il loro rischio potenziale di morte improvvisa dovrebbe essere valutato con uno studio elettrofisiologico; l’inducibilità di una TV/FV dovrebbe essere considerato una indicazione all’impianto del ICD.
 

 

Fonte: http://www.medicinadurgenza.org/
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Lascia un commento