Somministrazione terapia intranasale

La terapia intranasale viene effettuata attraverso la somministrazione di alcune tipologie di farmaci direttamente nella mucosa nasale attraverso l’utilizzo di uno specifico device. Il farmaco non solo viene assorbito velocemente e raggiunge rapidamente livelli terapeutici, ma evita l’assorbimento epatico della somministrazione EV. Terapia intranasale, i vantaggi La somministrazione della terapia …

La comunicazione non verbale in ambito sanitario

Il ruolo della comunicazione non verbale è di vitale importanza nel settore sanitario. Spesso, le espressioni del viso, i gesti, il contatto visivo, la postura e il tono della voce “parlano” al e del paziente con grande intensità. La comunicazione non verbale fornisce agli operatori la capacità di coinvolgere i …

Dolore addominale

Fonte: Paramedics on facebook Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle …

Proposte di formazione

Per noi che ci occupiamo di urgenza, ambulanza, pompieri o polizia, pubblicizzare la nostra attività formativa risulta estremamente difficile e complicato. Organizziamo corsi o eventi con un incredibile spessore formativo, utili ai colleghi e alla popolazione, che possono beneficiare di personale specializzato e di acquisire competenze utili in situazioni di …

Adrenalina Sì o No?

Finalmente pubblicato lo studio Paramedic2. Ecco una breve descrizione dei risultati. Cos’è lo studio PARAMEDIC2? Lo studio è un cosiddetto “trial randomizzato controllato” (RCT) cioè uno protocollo sperimentale che garantisce la massima qualità scientifica riconosciuta. Questo studio si è reso necessario per confermare dati provenienti da studi precedenti la cui …

Paziente dispnoico in emergenza: Esame obiettivo e trattamento

Volendo occuparci in maniera molto pratica di come riconoscere e gestire un paziente con problemi respiratori in emergenza/urgenza, dobbiamo iniziare cercando di capire come sia fondamentale rivoltare il modo di pensare fornitoci dai nostri studi universitari, cioè l’approccio alle diverse patologie. In emergenza-urgenza, di fronte ad un paziente dispnoico il …