Paziente dispnoico in emergenza: Esame obiettivo e trattamento

Volendo occuparci in maniera molto pratica di come riconoscere e gestire un paziente con problemi respiratori in emergenza/urgenza, dobbiamo iniziare cercando di capire come sia fondamentale rivoltare il modo di pensare fornitoci dai nostri studi universitari, cioè l’approccio alle diverse patologie. In emergenza-urgenza, di fronte ad un paziente dispnoico il …

Proposte di formazione

Per noi che ci occupiamo di urgenza, ambulanza, pompieri o polizia, pubblicizzare la nostra attività formativa risulta estremamente difficile e complicato. Organizziamo corsi o eventi con un incredibile spessore formativo, utili ai colleghi e alla popolazione, che possono beneficiare di personale specializzato e di acquisire competenze utili in situazioni di …

Dolore addominale

Il dolore addominale può essere espressione di alterazioni organiche o funzionali di visceri cavi o di organi parenchimatosi contenuti nella cavità addominale; spesso una patologia extra-addominale può manifestarsi con dolore addominale. Si distinguono tre tipi di dolore addominale: – dolore viscerale o splancnico: dolore indotto dall’improvvisa distensione o stiramento di …

Manovra e segno di Giordano positivo o negativo: cos’è e cosa indica

La manovra di Giordano è una manovra utilizzata in semeiotica medica per indagare la presenza di un dolore renale; viene così chiamata in onore del medico Davide Giordano, attivo nella prima metà del ‘900. Come si esegue la manovra di Giordano il paziente è in posizione seduta, con il tronco …

Colica renale

La colica renale è un dolore intenso, a insorgenza acuta o progressivamente ingravescente, a sede lombare con irradiazione ai quadranti medi dell’addome e, in caso di coinvolgimento ureterale, an- che alla regione inguinale, ai genitali esterni e alla faccia interna della coscia. Il dolore, di durata variabile (da pochi minuti, …

L’infarto in un semplice video 3D

In questo incredibile video in 3D ma al tempo stesso istruttivo, viene mostrato cosa accade al cuore quando viene ad instaurarsi una situazione di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco è una situazione clinica caratterizzata dall’inefficacia o assenza dell’attività cardiaca: la disfunzione elettrica rappresenta il meccanismo più comune di arresto e la …

Impariamo a leggere l’emogasanalisi

In condizioni normali l’organismo umano produce acidi che sono frutto del proprio metabolismo; naturalmente il processo metabolico interessa tutte le sostanze che introduciamo dall’esterno, il traguardo finale è rappresentato dalla produzione di tre sostanze acide che sono l’ammoniaca, l’acqua e l’anidride carbonica, oltre alla generazione di energia (ATP). Il corpo …