Manovra e segno di Giordano positivo o negativo: cos’è e cosa indica


La manovra di Giordano è una manovra utilizzata in semeiotica medica per indagare la presenza di un dolore renale; viene così chiamata in onore del medico Davide Giordano, attivo nella prima metà del ‘900. Come…

Leggi tutto...

Colica renale


La colica renale è un dolore intenso, a insorgenza acuta o progressivamente ingravescente, a sede lombare con irradiazione ai quadranti medi dell’addome e, in caso di coinvolgimento ureterale, an- che alla regione inguinale, ai genitali…

Leggi tutto...

L’infarto in un semplice video 3D


In questo incredibile video in 3D ma al tempo stesso istruttivo, viene mostrato cosa accade al cuore quando viene ad instaurarsi una situazione di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco è una situazione clinica caratterizzata dall’inefficacia o…

Leggi tutto...

Impariamo a leggere l’emogasanalisi


In condizioni normali l’organismo umano produce acidi che sono frutto del proprio metabolismo; naturalmente il processo metabolico interessa tutte le sostanze che introduciamo dall’esterno, il traguardo finale è rappresentato dalla produzione di tre sostanze acide…

Leggi tutto...

Calcolare le dosi dei farmaci


Le maggior parte delle unità di misura riscontrate ed utilizzate sono il peso (grammi), e il volume (litro o metro cubo =m3). I prefissi dei multipli e dei sottomultipli sono gli stessi per tutte le…

Leggi tutto...

PEEP – riacutizzazione di BPCO


La PEEP nel trattamento ventilatorio non invasivo della riacutizzazione di BPCO Sintesi L’acidosi respiratoria secondaria a insufficienza ventilatoria cronica riacutizzata dei pazienti con BPCO viene trattata in urgenza con metodiche di ventilazione non invasiva a doppio livello di pressione: una…

Leggi tutto...

Sulle tracce dell’ecg: sincope e BAV


“Dottore mi vedi un tracciato?” La testa di Alessandra fa capolino dalla porta della sala visita. “Solo dopo il caffè” rispondo io, ironicamente, anche se non avrei tutti i torti dato che sono le 8…

Leggi tutto...

Paziente Critico – Parte 2


Circulation (Circolo) L’approccio sistematico in “C” è mirato a riconoscere tutti i segni clinico obiettivi di ipoperfusione. In questa fase sarà necessario collegare il paziente a monitor multiparametrico e reperire un accesso venoso con esami ematochimici, qualora…

Leggi tutto...