Malore in un rustico, 64enne raggiunto con le racchette da neve

Complessa operazione a Bidogno ieri pomeriggio: la squadra di soccorso è rimasta impegnata in mezzo al maltempo per otto ore

bid2CAPRIASCA – I soccorritori della Croce Verde di Lugano sono stati impegnati ieri in una complessa operazione di soccorso sopra l’abitato di Bidogno.

Un 64enne è stato colpito da malore all’interno di un rustico, risultato irraggiungibile dall’ambulanza a causa della neve che aveva ricoperto la locale strada forestale, unica via d’accesso alla zona. È stata quindi allertata anche l’Unità di Intervento Tecnica dei Pompieri di Lugano insieme ai Pompieri della Capriasca. Le condizioni estremamente sfavorevoli hanno fatto sì che fosse richiesto il supporto del Soccorso Alpino Svizzero Stazione Lugano.

Un posto di comando è stato allestito a Bidogno e una prima squadra, composta da quattro uomini, ha raggiunto dopo circa due ore di marcia con le racchette il rustico, e ha proceduto a stabilizzare il 64enne. I sanitari sono sempre rimasti in contatto telefonico con l’uomo, immobilizzato all’interno del rustico.

Una seconda squadra, adibita al trasporto di materiale e barella e composta da 4 soccorritori del Soccorso Alpino Svizzero Stazione Lugano ed 1 milite UIT del Corpo civici pompieri di Lugano è arrivata sul posto poco dopo. La terza ed ultima squadra, composta da 5-6 soccorritori del Soccorso Alpino Svizzero Stazione Lugano ed 1 milite UIT del Corpo civici pompieri di Lugano ha invece collaborato per l’evacuazione ed il trasporto fino all’ambulanza del paziente, che è stato poi ricoverato in ospedale per accertamenti approfonditi.

Complessivamente l’intervento ha richiesto 8 ore di tempo e l’utilizzo di strumenti – insoliti per i soccorritori ma provvidenziali in questa situazione – di racchette da neve e pelli di foca. «Da sottolineare la perfetta collaborazione tra i vari partner del soccorso intervenuti che hanno reso possibile un intervento complesso in un luogo reso impervio dalle condizioni metereologiche avverse con elevate difficoltà di spostamento a causa della coltre nevosa di diverse decine di centimetri», conclude la Croce Verde luganese.

Fonte: http://www.tio.ch/
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Content is protected !!