Ticino cuore – Progetto scuole medie

Nell’ambito del “Piano di intervento cantonale primario in caso di arresto cardiaco” Ticino Cuore promuove la formazione sulle tecniche di rianimazione e defibrillazione, rivolta agli studenti di 4° media di tutte le scuole ticinesi.
Questa attività vede coinvolti circa 3’100 allievi di 4° media.

L’insegnamento è strutturato alternando parti teoriche con l’ausilio di supporti didattici cartacei e multimediali e atelier pratici con l’uso di manichini e defibrillatori. Ogni studente sostiene una verifica per l’ottenimento del certificato BLS/DAE riconosciuto a livello nazionale dallo Swiss Resuscitation Council. Il corso, della durata di 2.5 ore, è interattivo ed ha lo scopo di stimolare gli studenti ad analizzare e riflettere sulle proprie azioni e sull’importanza della responsabilità individuale, della solidarietà, ad esprimere le proprie opinioni ed a lavorare in gruppo.
Da gennaio 2019 i formatori saranno presenti nelle scuole medie con il nuovo furgone per la formazione BLS-DAE.

Per ulteriori informazioni: https://www.ticinocuore.ch/it/attività/formazione/scuole-medie

Fonte: https://www.ticinocuore.ch
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento