Il pugno precordiale ha qualche efficacia in caso di arresto cardiaco con ritmo defibrillabile?

Un gruppo di ricercatori australiani ha voluto analizzare i risultati ottenuti dai paramedici del “Victorian Ambulance service” di Melbourne attraverso uno studio retrospettivo. Tutti i report degli interventi effettuati su pazienti in arresto cardiaco che riportassero una data compresa tra i mesi di gennaio 2003 e dicembre 2011 sono stati …

Schock Cardiogeno

Scenario Un uomo di 55 anni arriva in ambulanza con distress respiratorio. I paramedici hanno tentato di posare una linea endovenosa, ma il paziente è alterato e si è strappato la canula. I paramedici sono riusciti a erogare ossigeno al paziente con una maschera NRB. I parametri vitali registrati sono i seguenti: FC: …

Ticino cuore – Progetto scuole medie

Nell’ambito del “Piano di intervento cantonale primario in caso di arresto cardiaco” Ticino Cuore promuove la formazione sulle tecniche di rianimazione e defibrillazione, rivolta agli studenti di 4° media di tutte le scuole ticinesi. Questa attività vede coinvolti circa 3’100 allievi di 4° media. L’insegnamento è strutturato alternando parti teoriche …

Buone feste da soccorritori.ch

Lo staff di soccorritori.ch vi augura buone feste. Vi comunichiamo che aggiornamento del sito riprenderà da metà gennaio 2019. Vi ricordiamo inoltre che sono sempre ben accette proposte o suggestioni di qualsiasi genere e se desiderate che un articolo venga pubblicato sul sito, potete postarlo nell’appostita area di contatto, oppure …

Donata all’EOC un’incubatrice di ultima generazione

Destinata principalmente ai neonati prematuri o sottopeso, è collocata all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona Da inizio dicembre, i bambini prematuri nati in Ticino dispongono di una nuova incubatrice attrezzata con le più moderne tecnologie. Dotata di un modernissimo sistema di ventilazione, è stata donata alla Croce Verde di Bellinzona e …

Associazione Svizzera Soccorritori – Sezione Ticino e Moesano

Il 30 aprile 2018 è stata costituita la Sezione Ticino e Moesano dell’Associazione Svizzera Soccorritori (ASS), con l’intento di promuovere nella Svizzera italiana gli interessi della nostra figura professionale e di permetterne una costante evoluzione affinché le cure preospedaliere perseguano un livello d’eccellenza e siano aggiornate allo stato dell’arte. Gli …

Gestione della temperatura post ACR

Raccomandazioni ILCOR e gestione della temperatura dopo arresto cardiaco Il controllo della temperatura post arresto, rimane importante con un target di 32-36° C al posto dei 32-34° precedentemente indicati (ILCOR 15 ottobre 2015) Come si é arrivati a questa raccomandazione? Sommario lo standard di trattamento per ACC extraospedaliero con ritmo …