Gestione della temperatura post ACR

Raccomandazioni ILCOR e gestione della temperatura dopo arresto cardiaco Il controllo della temperatura post arresto, rimane importante con un target di 32-36° C al posto dei 32-34° precedentemente indicati (ILCOR 15 ottobre 2015) Come si é arrivati a questa raccomandazione? Sommario lo standard di trattamento per ACC extraospedaliero con ritmo …

Il nuovo elicottero della Rega atterra davanti a Palazzo Federale

Bagno di folla per il velivolo, entrato in servizio una decina di giorni fa. Entro metà 2019 ne verranno forniti altri 6 Un nuovo elicottero della Rega, del tipo H145, è atterrato oggi a Berna in Piazza federale. Si tratta di un modello prodotto dal costruttore franco-tedesco Airbus Helicopters, entrato …

Formazione Soccorritori Volontari (FoSV)

Il Soccorritore Volontario Brevetto (SVB) è una persona che svolge la propria attività in un servizio ambulanza dopo aver seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze (FCTSA). Appartiene ad una équipe di intervento e collabora con il soccorritore diplomato, con l’infermiere specialista o con il medico …

La ventilazione non invasiva (NIV) nell’emergenza sanitaria

La ventilazione non invasiva (NIV) è un’efficace strategia terapeutica per il trattamento delle insufficienze respiratorie nell’emergenza sanitaria e si affianca ai dispositivi tradizionali per somministrazione di ossigeno e a tecniche più invasive come l’intubazione tracheale e la ventilazione meccanica. CPAP La ventilazione assistita in modalità CPAP (Continuous Positive Airway Pressure …

Giornata del soccorso presso le scuole elementari di Faido

I bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere alcune delle tecniche di pronto intervento Dopo le precedenti tre edizioni della Giornata del soccorso che si erano tenute nelle sedi delle scuole elementari della Valle di Blenio, l’Associazione Tre Valli Soccorso è tornata a promuovere l’evento (giunto appunto alla sua quarta edizione) …