Il defibrillatore arriva dal cielo


Droni non solo per hobby. Progetto di Ticino Cuore per raggiungere le zone remote: ‘Uso sicuro’. Ora si spera nel via libera da Berna «La tecnologia oggi potrebbe permettere l’utilizzo sicuro di un drone anche…

Leggi tutto...

Sindrome di Brugada: scoperto il meccanismo che provoca la morte cardiaca improvvisa


Uno studio dell’IRCCS Policlinico San Donato, pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology, descrive per la prima volta l’anomalia elettrica alla base della fibrillazione ventricolare e della morte improvvisa in giovani altrimenti…

Leggi tutto...

L’app che salva il cuore fa scuola all’estero


Dal 2014 sul territorio ticinese i soccorritori First Responder vengono allertati con una notifica push. Ticino Cuore: «In caso di arresto cardiaco registriamo un tasso d’intervento del 98%» Una notifica push sullo smartphone e tremila…

Leggi tutto...

Giornata nazionale del 144, Tre Valli Soccorso a Biasca


L’ente si è presentato e ha risposto alle domande della popolazione Come ogni anno in occasione della data 14.4… Ancora troppe persone non sanno quale sia il numero di telefono da comporre in caso di…

Leggi tutto...

Una nuova casa per il SALVA


Il Servizio Ambulanza Locarnese e Valli ha attivato la nuova sede in Via alla Peschiera LOCARNO – Dopo un anno e mezzo dalla prima tappa di getto e nel pieno rispetto della tempistica la nuova…

Leggi tutto...

Giornata nazionale delle centrali di allarme 144


Il 14 aprile 2018, si terrà la giornata annuale di sensibilizzazione per far conoscere ulteriormente il numero di chiamata d’urgenza 144.     In occasione della giornata nazionale delle centrali di allarme 144, Tre Valli…

Leggi tutto...

Il defibrillatore sui treni non c’è….


FFS, sveglia! Un uomo va in arresto cardiaco e viene salvato per miracolo (e per caso) da un dipendente del Cardiocentro che viaggiava sullo stesso Eurocity tra Paradiso e Melide. Ma sui treni non c’è…

Leggi tutto...

Shaken Baby Syndrome


Che cos’è la Shaken Baby Syndrome? La Shaken Baby Syndrome (SBS) è una grave forma di maltrattamento fisico prevalentemente intrafamiliare ai danni di bambini generalmente sotto i 2 anni di vita. Il bambino viene scosso…

Leggi tutto...