Milano: con un app i semafori diventano verdi

Milano: con un app i semafori diventano verdi al passaggio dell’ambulanza in urgenza

Un ambizioso progetto è stato avvisto nel comune di Milano per rendere più sicuro ed efficiente l’intervento dei mezzi di soccorso.
È stato ribattezzato come “Sistema Semaforico AAT 118” ed è in sperimentazione da due anni in alcuni quartieri milanesi. Avrebbe dato ottimi risultati durante il periodo di prova, spingendo molte persone ad auspicare un utilizzo più esteso dello stesso.

Al momento il sistema è attivo sulla piccola e grande circonvallazione milanese. Grazie all’utilizzo di un app installata su un tablet presente a bordo dell’ambulanza, permette di inviare la posizione esatta alla centrale operativa della Polizia Locale che potrà gestire il sistema semaforico in modo da far incontrare tutti i semafori verdi lungo il percorso dei mezzi di soccorso in urgenza.

Attraverso la geolocalizzazione attiva, il tablet invierà le coordinate geografiche dell’ambulanza e la destinazione finale (Domicilio del paziente, luogo dell’incidente o Pronto Soccorso di destinazione), permettendo agli operatori della centrale di attivare i semafori in prossimità del mezzo di soccorso in tempo utile ed in sicurezza per la circolazione.
Il sistema è applicabile ad ogni mezzo di soccorso quali mezzi anti-incendio dei Vigili del Fuoco o autovetture delle Forze dell’Ordine. Basterà avere un tablet con l’App installata per poterne usufruire.

Fonte: https://www.portaleitaliano.org – Simone Gussoni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento