I requisiti: un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, in buona salute e con un buon equilibrio psicologico.

LUGANO – La Croce Verde Lugano è alla ricerca di volontari che diano un mano sulle ambulanze. E pertanto ha deciso di organizzare una serata informativa per chi volesse entrare a far parte del team di soccorso dell’Ente. L’appuntamento è per venerdì 17 novembre alle 19:00, presso il Centro di Presenza Cristiana in via Terzerina 1 a Pregassona. «Consapevolezza che si andrà ad affrontare un’esperienza impegnativa e fuori dal comune, ma decisamente gratificante sul piano umano. Questa l’attitudine indispensabile per affrontare una formazione che ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e pratiche sulla medicina d’urgenza e sulle tecniche di base del soccorso, per assistere soccorritori professionali, infermieri e medici sulle ambulanze dell’Ente luganese.» fa notare la Croce Verde Lugano.
Requisiti – Avere un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, in buona salute e con un buon equilibrio psicologico (fondamentale nelle situazioni di notevole stress psico-fisico), sono i requisiti di base degli aspiranti soccorritori volontari, a cui è inoltre richiesto sufficiente tempo libero per assumersi un impegno prolungato nel tempo. La copertura dei turni serali, notturni e festivi è prevista per almeno 250 ore all’anno e un minimo di 20 ore di formazione permanente.
Dopo il cammino formativo e aver superato l’esame finale, il partecipante riceve un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) e dall’Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese (AMUT), ed entra così a far parte del team del Servizio Autoambulanze di Croce Verde Lugano.
Durante la serata informativa per gli aspiranti volontari verranno date tutte le informazioni pratiche in merito al prossimo corso di formazione, al tipo di impegno e alle peculiarità del profilo del soccorritore volontario. La presenza a tale serata è indispensabile per poter accedere al percorso di selezione delle persone che sceglieranno di candidarsi per questa interessante sfida.
Per poter partecipare alla serata del 17 novembre è necessario annunciare la propria presenza presso la segreteria di Croce Verde Lugano: scrivendo una email a segretariato@croceverde.ch, oppure telefonando al n. 091 935 01 11 (interno 5).

Tutti i servizi ambulanza sono alla ricerca di soccorritori volontari, rivolgetevi al servizio del vostro distretto per chiedere informazioni, oppure scrivete mail

Fonte: http://www.tio.ch
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Print Friendly, PDF & Email

One Comment

  1. Ripenso ancora ai quasi 11 anni trascorsi come volontario in CVL…momenti fortissimi, intensi, indimenticabili che certamente hanno reso la mia vita, il mio approccio alla stessa migliore…oltre probabilmente ad essere anche un uomo migliore…

    Sarebbe interessante invitare nelle serate informative (o forse già viene fatto) anche ex volontari che possono raccontare ai partecipanti il vissuto pre e post ambulanza dando info su tutto quel mondo che gira attorno al volontariato…

    Buona ricerca

    Thomas

    thomas bernasconi

Lascia un commento