6 thoughts on “Infarto del miocardio: cause, sintomi, emergenza e cure

  1. Ciao, mi piace questa tua partecipazione attiva…
    Ti rispondo brevemente:
    1)Chiaro che il numero di soccorritori in Ticino è ridotto, ma stiamo parlando di web, quindi non dovrebbe essere ridotto ad un numero ridotto di persone, la partecipazione è aperta a tutti, penso piuttosto che sia un problema di mentalità…parlando con altri colleghi che gestiscono siti simili a livello nazionale Svizzero, hanno lo stesso “risultato”, ma va bene così.
    2)Ho visto il sito che tu citi, effettivamente il livello è un po’ così…non è lo scopo di questo sito internet, in questi giorni ho visto su un noto social network, un blog a tema, ieri pubblicavano il decesso di una nota attrice Italiana, sinceramente mi sono chiesto, cosa c’entra con l’argomento….
    Noi preferiamo pubblicare meno ma mantenere un livello minimo e non cadere, come ti ho detto in “paparazzate” che non servono, o meglio servono per alzare l’audience, ma non è quello che vogliamo.
    Possiamo dire che invece che tenerci per noi articoli interessanti li condividiamo con gli utenti, poi se sono 10,100 o 1000 al giorno va bene comunque.

    Un saluto e buone feste

  2. Grazie a te…
    Il problema di questo tipo di sito internet, per la realtà Ticinese è quello di avere molti utenti “passivi” che non partecipano attivamente, commentare gli articoli o ai vari quiz formativi che abbiamo proposto, la nostra idea era anche di inserire un forum, ma siamo sicuri che sarebbe un buco nell’acqua, per il momento abbiamo rinunciato. Intanto come “novità” lasciamo la possibilità di commentare tutti gli articoli. Vedendo siti analoghi in Italia dove la partecipazione è molto più massiccia, questo “demoralizza” un pochino.
    Non vorremmo cadere negli eccessi ma continuare a proporre quello che può essere interessate per il soccorso pre ospedaliero e affini, accontentandoci che gli utenti accedano al sito leggendo, e pubblicare articoli veramente interessanti non “paparazzate” per fare audience
    Per il momento le statistiche sono molto positive…finchè sarà così continueremo

    1. se serve per risollevare il morale credo si debbano fare delle valutazioni serie per rapportarsi con realtà vicine:
      1)numeri:il gruppo di soccorritori ticinesi,professionisti,volontari,specialisti,medici è esiguo,se poi consideriamo che molti non hanno o non usano attivamente strumenti informatici come questo,bè.direi che in buona parte si spiega il basso utilizzo del portale.Aggiungi che poi siete una realtà molto circoscritta dove,a conti fatti,vi conoscete un po tutti,quindi anche questo presumo freni nel lanciarsi in commenti,giudizi o proposte.
      2)livello:non fare l’errore di guardare all’estero e dire”ah ma in italia hanno numeri alti di visualizzazioni e partecipazione”,quantità non è qualità.ti porto un esempio:uno dei forum più quotati in Italia è soccorritori.it…bene..l’hai letto?Sia chiaro,non ne faccio una questione di partito preso ,ma di analisi realistica:in quel forum l’80% delle discussioni sono di basso livello e in 20 anni ho letto sempre le stesse cose:divisa,lampeggianti,elisoccorso,volontari vs. dipendenti vs. infermieri vs. medici.finito.Stesso paese,musica diversa,forum creato da un amico di Bologna della Terapia intensiva del Maggiore,un deserto,ci bazzichiamo oramai in 3…motivo?semplice,parli di cose “serie” come può essere il timing per l’IMA o le ultime news in termini di protocolli e presidi.

      Questo portale deve sicuramente crescere e fa fatica per la realtà molto piccola che ha dietro le spalle(come ho detto i numeri ti giocano contro),ma il livello del materiale è buono e interessante e non farti/fatevi abbattere da confronti con realtà verso le quali non avete molto da spartire.
      Saluti

  3. Grazie mille,sono sempre dell’idea che i confronti seri con realtà funzionanti e rodate servano,purtroppo strumenti come questo sito(e la controparte italiana curata da un amico di Bologna)sono sempre usati poco o mal utilizzati e si finisce quasi sempre in eccessi.Ciao.

  4. Ciao e grazie della tua partecipazione continuativa al nostro sito.
    Rispondo brevemente alla tua domanda…
    Lo STEMI di principio viene trasferito al CCT, dopo aver eseguito ed inviato il tracciato, il cardiologo ci conferma l’accettazione o no del paziente.
    Per quanto riguarda la la fibrinolisi, tutto dipende dalla tempistica per raggiungere l’ospedale, e il tempo d’insorgenza dei sintomi.
    Ti rimando ai protocolli FCTSA (4+4a+4b)
    http://www.fctsa.ch/fileUpload/downloads/43/amd%202013%20FCTSA.pdf

    Saluti e buona giornata

  5. Ciao,domanda prettamente mirata al Ticino:attualmente su conferma di STEMI come gestite?centralizzazione immediata al CCT o prima lisate in ospedale periferico o direttamente a domicilio?Nel caso a domicilio procedura e attuazione?grazie.
    Ciao

Lascia un commento

wpChatIcon