L’incontro informativo si svolgerà il prossimo 2 ottobre presso la sede del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto

Il prossimo 2 ottobre, presso la sede del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto, in via Beroldingen 3 a Mendrisio, si svolgerà una serata informativa per presentare il Servizio, il suo operato e il mondo preospedaliero del Ticino, con tanto di dettagli riguardanti il programma di formazione ed una visita guidata della sede.


Il corso inizierà a gennaio 2020 e si concluderà a giugno 2020. Un periodo di sei mesi in cui i candidati riceveranno oltre 100 ore di formazione teorica e altrettante di pratica, che spazieranno dallo studio degli apparati anatomo-fisiologici del corpo umano, alla conoscenza e all’utilizzo di materiale e presidi tecnici.
Alla conclusione del corso il candidato riceverà un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino e dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio. Per mantenere valido il certificato e conservare le competenze il Soccorritore Volontario dovrà effettuare un minimo di 200 ore di servizio e 30 ore di formazione continua annuali.

Per candidarsi alla selezione per il corso “Soccorritori Volontari 2020” occorre essere maggiorenni e inviare il formulario di iscrizione (ottenibile alla serata informativa, telefonando allo 091 640 51 80 o scrivendo a formazione@sam-mend.ch). Successivamente hanno luogo le prove di ammissione che comprendono la certificazione al corso BLS-DAE (rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio di Defibrillatore Automatico Esterno), un test delle prestazioni fisiche ed un colloquio personale.

Fonte: https://www.tio.ch
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento