Il cervello felice di chi lavora nell’emergenza


Ho iniziato a lavorare in un reparto di rianimazione all’epoca dei defibrillatori grandi quanto uno scatole di banane Chiquita, pesanti una enormità. Le due placche erano dei cosi strani, una con un bottoncino nero, che…

Leggi tutto...

Il sistema lento e il sistema veloce nel soccorso extra-ospedaliero


Seconda parte Prima di tutto, scordatevi ricette magiche, scorciatoie, segreti alchemici o peggio ancora un manuale di self help per soccorritori che promette di diventare belli, ricchi e famosi in 21 giorni. Una cosa che…

Leggi tutto...

Il sistema lento e il sistema veloce nel soccorso extra-ospedaliero


Prima parte Cosa accomuna uno psicologo, premio Nobel in economia nel 2002 con il soccorso extra ospedaliero? E perché potrebbe essere interessante conoscere le sue teorie? Nel lontano 1979, Daniel Kahneman  pubblicò un meraviglioso articolo…

Leggi tutto...

La Mindfulness nell’Urgenza Sanitaria


Parte seconda “la ragione è semplice: dalla tua concentrazione viene la tua realtà” Il cavaliere Jedi Qui Gon Jinn …“Piernando! Fermati, Respira e procedi” Sì sì è un pneumotorace iperteso! Ritornato nel “qui e ora” Piernando…

Leggi tutto...

Mindfulness per operatori dell’emergenza


Parte prima Quando pensi di avere tutte le risposte, la vita ti cambia tutte le domande. ANONIMO, citato da CHARLIE BROWN …Appena il tempo di chiudere la scheda precedente e suona l’allarme per un Rosso,…

Leggi tutto...

Stato di “Flow” e Urgenza


“… adrenalina 1 mg, vai col massaggio più profondo, tornato in FV, scarica, via tutti, riprendi subito il massaggio, attento alla vena che si strappa, porta la bombola nuova dell’ossigeno, I-gel inserito, sappiamo qualcosa di…

Leggi tutto...

Cosa è l’autoefficacia professionale?


È la facoltà di fare accadere le cose, intervenendo sulla realtà professionale. In questa sezione del sito saltuariamente, inseriremo degli articoli che possano aiutarci nella pratica quotidiana della nostra professione, dandoci degli spunti di riflessione. Più…

Leggi tutto...