Medicina iperbarica


Un equipaggio di ambulanza è allarmato per un trasferimento di un paziente dal Pronto Soccorso di un ospedale di periferia ticinese di un paziente con sospetta embolia polmonare gassosa. Durante la trasferta per raggiungere l’ospedale…

Leggi tutto...

Sincope: giovane che sviene


Un giovane di 28 anni è alla posta. Ha dormito poco ieri notte, ma questa mattina la madre lo ha chiamato intimandogli di andare a pagare quel bollettino della luce che gli ha dato ieri…

Leggi tutto...

Un trauma cranico atipico…


Ringrazio Paolo per avermi messo a disposizione questo caso clinico, che ancora una volta ci insegnerà qualcosa…. Dati base: Data:     2014 Ora:       10.45 Luogo:  2 km dalla sede Equipe: 2 SDP (soccorritori diplomati) Meteo: bello, freddo, ancora molta neve presente…

Leggi tutto...

Dolore toracico – Caso clinico


Chiuso il 24 aprile 2014 Paziente con dolore toracico e sudorazione algida. Ecco l’ ECG     Soluzione: Sopraslivellamento del tratto ST nelle Derivazioni D2, D3 e aVF Progressivo sviluppo di onde Q nelle Derivazioni D2,…

Leggi tutto...

Dispnea e pre sincope


Chiuso il 19 novembre 2013 Veniamo chiamati a casa di una donna di 72 anni con dispnea e presincope. La sua anamnesi è positiva per cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco. La sua terapia comprende: Carvedilolo, lisinopril,…

Leggi tutto...